Intelligenza Artificiale. È questo il tema che affronta Mathema, il Think tank di Accademia di Comunicazione, che con i suoi contributi sarà tra gli attori della Tavola rotonda di venerdì 25 settembre, nell’ambito del Convegno Internazionale ‘INTELLIGENZA ARTIFICIALE: per una governance umana’, organizzato dalla Università pontificia Salesiana. L’iniziativa, che ha conquistato l’interesse e la partecipazione di Università, Aziende, Centri di ricerca, Start up, Associazioni, Istituti e Imprese ha l’obiettivo di porre in relazione Uomo e Tecnologia per comprendere in che direzione stiamo andando e ricordando che è fondamentale salvaguardare la centralità dell’uomo e del suo ente rispetto ad ogni altro scopo.
Mathema, partecipa alla Tavola rotonda cooordinando il tema dal titolo provocatorio ‘AI, per una Società diversamente intelligente’ a partire dalle h. 14:45 con i seguenti interventi e relatori:
– Introduzione a cura di Michelangelo Tagliaferri, Fondatore di Accademia di Comunicazione e Presidente del Comitato scientifico.
– ‘L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’uomo per una società migliore‘ a cura di Giorgio Metta, Direttore e Direttore scientifico dell’IIT di Genova.
– ‘Il cambiamento sociale: il senso, la velocità, le conseguenze’ a cura di
Remo Lucchi, Presidente Advisory Board presso Eumetra MR.
– ‘Arte e Intelligenza Artificiale’ a cura di Marco Cadioli, New Media Artist and Teacher.
– ‘L’IA tra il suono, l’immagine acustica e la musica‘ a cura di Michele Forzani e Raffella Mantovani, Limen.
– ‘Le prospettive dei Media a fronte dell’evoluzione dall’AI‘ a cura di Giovanni Sarani, Founder GAMS Platform e Ad Tech Consultant Fincons Group e di Riccardo Guggiola, ideatore software di formazione pratica GAMS.
– ‘IA e supercalcolo: la nuova visione sulla
vita’ a cura di Stefano Amoroso, Head of Communication and Media Relations at Dompé Holdings.
– ‘Il passaggio dai Big Data ai Sensodata’ a cura di Luca Magnoni, Imprenditore digitale, docente, artista, giornalista e fondatore di Hydrogen, Tootoom e Quidow.
L’Evento, gratuito e aperto al più vasto pubblico, sarà trasmesso in diretta streaming.
Mathema sarà inoltre presente per tutto l’anno nello spazio di Mostra virtuale.