Regolamento Dei Master - Fondazione Accademia Di Comunicazione
 
 

Regolamento dei Master

Premessa
Fondazione Accademia di Comunicazione è luogo di studio e lavoro e come tale deve essere vissuta dagli studenti che hanno il dovere e l’interesse a contribuire al buon andamento della loro scuola.
Si richiede pertanto un comportamento educato e civile, nel rispetto di quelle regole fondamentali che connotano il vivere sociale.
La Direzione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di allontanare da Accademia chi non si comporta con educazione e in ossequio al Regolamento generale e alle norme di comportamento stabilite per ciascun corso.

1. Orari e Frequenza
Gli orari delle lezioni e dei laboratori sono fissati dal Coordinamento Didattico e resi noti agli studenti con la consegna dei calendari.
È vietato agli studenti entrare in aula dopo l'inizio delle lezioni o allontanarsi dall'aula prima della fine delle lezioni, salvo accordi con il Coordinatore per gravi motivi.
I docenti si riservano la possibilità insindacabile di non ammettere in aula gli studenti in caso di ritardo ingiustificato.

2. Assenze
La frequenza alle lezioni è obbligatoria.
Qualora lo studente, per gravi motivi, fosse costretto ad assentarsi da Accademia per più giorni, dovrà darne in ogni caso comunicazione al Coordinamento Didattico.
Per assenze superiori alle tre giornate consecutive lo studente, al rientro, dovrà presentare certificato medico.
La frequenza è fondamentale per acquisire le competenze professionali richieste dal mondo del lavoro. Il Regolamento interno di Accademia prevede quindi che, in caso di assenze superiori al 25% del monte ore previsto per la singola disciplina, lo studente non venga ammesso all'esame finale.
La mancata partecipazione all'esame costituirà uno degli elementi di valutazione del rendimento complessivo dello studente.

In mancanza di esami in più discipline Accademia di Comunicazione non consentirà la prosecuzione del Corso.
Ne conseguirà la non consegna del diploma finale e la non partecipazione allo stage di fine Corso.
In caso di superamento della percentuale consentita di assenze la Direzione di Accademia si riserva comunque di valutare, a proprio insindacabile giudizio, le singole situazioni.

3. Valutazione A. Verifiche interne
Durante il Master sono previsti momenti di verifica della crescita professionale di ciascuno studente.
Tali verifiche interne consistono in:
 prove scritte e/o orali;
 project work.
Il numero delle prove, la calendarizzazione e la tipologia delle stesse vengono concordate dalla Direzione di Accademia con i singoli docenti.
Le valutazioni delle prove sono espresse tramite votazioni in trentesimi e/o giudizi relativi alle abilità e competenze acquisite.
In caso di esito negativo la prova dovrà essere ripetuta in data stabilita dalla Direzione Didattica.

Gli elementi di valutazione emersi dalle verifiche effettuate contribuiscono a comporre il quadro complessivo del rendimento di ogni studente.
In relazione alla globalità dei giudizi espressi si potranno verificare i seguenti casi:
 reiterate valutazioni negative circoscritte ad un'area di insegnamento della fase propedeutica: la Direzione di Accademia e il Consiglio dei Docenti potranno precludere l'accesso al relativo percorso di specializzazione.
 reiterate valutazioni negative relative all'intera fase propedeutica: la Direzione di Accademia e il Consiglio dei Docenti (dopo aver discusso con l'interessato la specifica situazione) potranno alternativamente decidere di sospendere il giudizio per un lasso determinato di tempo al fine di consentire il recupero oppure, nei casi ritenuti gravi, di non consentire la prosecuzione del Corso.
 reiterate valutazioni negative relative alla fase di specializzazione: la Direzione di Accademia e il Consiglio dei Docenti si riservano il diritto di proporre lo stage in un settore differente da quello della specializzazione scelta e, in caso di rifiuto da parte dello studente, di non procedere ad ulteriori proposte.

4. Conoscenza della lingua inglese
Una buona conoscenza della lingua inglese non è indispensabile per la frequenza del Master in Accademia ma è assolutamente indispensabile per poter accedere, alla fine del Master, allo stage.
Il livello necessario è quello richiesto dal mercato del lavoro come condizione imprescindibile per il relativo accesso anche ad uno stage.

La conoscenza della lingua inglese viene verificata mediante un test scritto al momento della selezione per l'ingresso al Master e, sulla base dei risultati, viene espressa una valutazione che, se insufficiente, impegna gli studenti che saranno ammessi al Master a migliorare per proprio conto il livello di conoscenza.