ADI Design Museum ospiterà, dalle 14.30 alle 20.30 di domenica 5 marzo 2023, A G Fronzoni 100, un tributo al Maestro e all’uomo a 100 anni dalla sua nascita.
A celebrare A G Fronzoni, tra i più grandi esponenti della comunicazione visiva della seconda metà del ‘900, considerato il precursore del minimalismo, saranno proprio i suoi allievi, nei quali ha indiscutibilmente impresso un segno distintivo. Un evento per ricordare, attraverso parole e progetti, l’impegno del Maestro di mestiere e di vita nella formazione di professionisti della progettazione visiva responsabili, attori consapevoli nella trasformazione della società del loro tempo.
“Detesto ciò che è superfluo, eccedente, ridondante, tutto ciò che è spreco… anche quello delle forme.”
Sono parole di A G Fronzoni che connotano una filosofia rimasta nel DNA di tutti i suoi studenti: da quelli della sua Scuola Bottega a quelli degli ultimi suoi anni di insegnamento: i graphic designer di Accademia di Comunicazione, oggi affermati professionisti.
Nella progettazione, A G Fronzoni ha introdotto un “pensiero” non solo funzionale ed estetico, attraverso l’elaborazione di un linguaggio la cui unicità è riconosciuta in tutto il mondo, ma anche una passione fortemente improntata all’etica e all’impegno civile.
La sua idea di lotta culturale allo spreco, infatti, ha influenzato non solo l’architettura e il design ma anche la politica, il costume e l’arte, delineando una vera e propria morale di vita.
La produzione di A G Fronzoni ha insistito sempre su una connotazione intellettuale e progettuale che, negando la ridondanza e il superfluo, agisce nella profondità del messaggio visivo, esplorando l’interiorità del contenuto nella continua ricerca di senso nei confronti della società.
Un’eredità, quella consegnata a noi tutti, che invita ancora oggi a rifiutare l’alibi di processi di progettazione complessi e costosi spesso adoperati soltanto per coprire la carenza delle idee, a mortificazione del pensiero autentico e della creatività; un monito intellettuale ancora attuale che chiama i progettisti a superare le convenzioni e indagare su nuovi piani di ricerca e di intensità, nel rispetto dell’ambiente in cui viviamo.
L’evento è aperto al pubblico. Per partecipare è gradita la registrazione entro il 27 febbraio.
A G Fronzoni 100
Domenica 5 marzo
h. 14.30 – h. 20.30
ADI Design Museum
Piazza Compasso d’Oro, 1 – Milano