EXECUTIVE MASTER
Trasformare un’idea innovativa in un progetto di business sostenibile.
Un percorso che offre conoscenze e competenze, un network di relazioni di valore e un cammino di self-awareness per lo sviluppo di un mindset evolutivo.
DURATA
Il Master inizia a fine Settembre
e termina a fine Dicembre (60 ore)
METODOLOGIA
Molto pratica.
Con progetti veri direttamente dalle Aziende
FREQUENZA
venerdì h. 15-19 | live streaming
sabato h. 10-17 | presenza o live streaming
Presentazione dell'Executive Master in
Imprenditori per Futuri Sostenibili
Digitalizzazione e sostenibilità sono sfide ineludibili che condizionano la creazione di business con un futuro di successo e richiedono le conoscenze e competenze adeguate a raggiungere gli obiettivi. Il programma, nato dalla collaborazione ed esperienza di LifeGate Way e Accademia di Comunicazione, si rivolge a tutti coloro che svolgono o intendono svolgere attività collegate alle tematiche della sostenibilità integrandole nelle strategie aziendali: obiettivi e strategie, scelte operative e comunicazione con monitoraggio dei risultati. Un percorso che offre conoscenze e competenze, un network di relazioni di valore e un percorso di self-awareness per lo sviluppo di un mindset evolutivo.
Obiettivi Formativi
Acquisire le conoscenze e le competenze essenziali per trasformare un’idea innovativa in un progetto di business sostenibile sia esso all’interno di una realtà matura o di una start up.
Implementare le tecniche per vivere la sostenibilità come driver di successo per il raggiungimento di obiettivi in linea con i valori ESG.
Imparare a valutare i business, le idee e gli stimoli e sagomarli per la crescita.
Apprendere la normativa e le certificazioni di sostenibilità e misurare l’impatto delle attività. Scegliere i percorsi migliori per definire o migliorare in modo consistente il posizionamento della propria azienda.
A chi si rivolge?
Imprenditori, startupper, consulenti e tutti coloro che desiderano diventare attori del cambiamento allenando l’attitudine necessaria per guidare con successo e responsabilità sia come imprenditori sia come collaboratori in azienda un solido progetto di sostenibilità coerente con la missione aziendale.
Dettagli dell'Executive Master in
Imprenditori per Futuri Sostenibili
Durata del Master
L’Executive Master in Imprenditori per Futuri Sostenibili, della durata di 3 mesi (fine settembre – fine dicembre), è composto da 60 ore di lezione formula week end (7 week end) in live streaming, on-site training e project work.
Frequenza
Modalità ibrida
Il Master è fruibile sia in live streaming sia in presenza, così come segue:
venerdì h. 15-19 | live streaming
sabato h. 10-17 | presenza o live streaming
Iscrizione
Per iscriversi al Master è necessario prima fissare un appuntamento per un colloquio conoscitivo, scrivendo a:
Elga Corricelli: elgacorricelli@lifegate.com
Lalla Pedroni: lpedroni@accademiadicomunicazione.org
Il Master sarà attivato con un minimo di 8 iscritti
Attestato
Al termine del Master viene rilasciato un attestato di frequenza.
Retta
Quota di partecipazione 2.800,00 €
Piano di Studi
Il Master si sviluppa in 5 aree pensate per allenare un mindset di produttività sostenibile, rendendo centrale la persona, le sue responsabilità individuali e sociali e fornendo i primi strumenti per comprendere, scegliere e costruire un percorso di valore.
I contenuti saranno regolarmente verificati al termine di ciascun modulo.
BUILDING WITH SUSTAINABILITY
10 ore di avviamento alla sostenibilità dove si apprenderanno dalle nozioni base a quelle avanzate e come continuare ad alimentare la formazione su questo tema così evolutivo per cambiare alimentare il mindset imprenditoriale. I principi, le aree di intervento, le certificazioni, i progetti, il bilancio di sostenibilità, gli sviluppi
possibili, le nuove professioni, le competenze da allenare per fare della sostenibilità un asset strategico del vostro progetto o azienda. Test obbligatorio di apprendimento al termine del percorso per verificare le competenze apprese.
CREATE A GREAT BUSINESS:
dall’idea, allo sviluppo e alla gestione del business sostenibile
Non bastano le idee per lanciare un progetto o una piccola azienda sostenibile è necessario acquisire quali sono i modelli di futuro e quali strumenti indispensabili per costruire un action plan di successo. Come verificare i bisogni, come identificare i competitors, quali strategie di networking e come allenare il pensiero laterale per valorizzare e testare il proprio modello: dal sustainable business model canvas a minimum viable product.
COMPANY CULTURE & HUMAN CAPITAL:
il team e le relazioni generative
Nella sigla ESG c’è una lettera potente che lega le altre due. La S di social sustainability è il “simbolo” della sostenibilità umana dell’impegno verso le persone e per le persone. In questo percorso si lavora da subito sulla costruzione di un modello di collaborazione di valore per i progetti e le aziende. Si co-costruisce un sistema team portando l’unicità dei talenti di ognuno, si acquisisce il linguaggio dei bisogni e le tecniche di comunicazione empatica. Si allineano valori e purpose per mettere da subito le persone al centro alimentando happiness & wellbeing nelle organizzazioni. Si allenano soft skills e si imparano gli strumenti che stimolano e misurano la sostenibilità sociale per creare un ecosistema trasformativo.
MANAGING & COMPLIANCE:
finance e rules
I business sostenibili meritano strumenti accurati per misurare i rischi, pianificare gli investimenti e gestire al meglio il lancio e lo sviluppo. Come trovare finanziamenti? come valutare l’impresa? Come rendersi interessanti e solidi? Tecniche e strumenti per muoversi tra norme e prassi, certi di fare la scelta migliore per la propria idea sostenibile e identificare i migliori investimenti per la crescita.
COMMUNICATION:
strategia online e offline
Comunicare per posizionare, comunicare per farsi finanziare, comunicare per vendere. Strategie e tecniche per ispirare, essere visibili, unici e attrattivi. Dallo Storytelling della propria impresa a preparare un pitch che comunichi valore. Dal Personal branding alle social conversation. Immersione totale nei media tangibili e intangibili identificando quali sono i veicoli e gli strumenti di comunicazione sostenibile per prodotti e idee sostenibili.
Docenti
I docenti sono manager e professionisti che si occupano di strategie di sostenibilità nelle aziende in cui operano, accademici e ricercatori delle dimensioni ESG, esperti del network di LifeGate Way e di Accademia di Comunicazione.
Responsabile didattico: Lalla Pedroni
Head of Program: Elga Corricelli