News & Eventi

In 44 da Panama per la full immersion nella Comunicazione del Brand Italia

Un’esperienza formativa straordinaria ha visto protagonisti quarantaquattro studenti della facoltà di Comunicazione dell’Università di Panama, arrivati a Milano nell’ambito del programma previsto dal Centro Studi Italiani, la storica scuola di italiano per stranieri con sede a Milano, Genova e Urbania, che ha scelto Accademia di Comunicazione come partner ideale per la maratona formativa che è stata messa in campo.

Per quattro giornate, il gruppo di studenti ha vissuto una full immersion nella ‘Comunicazione del brand Italia’, un evento formativo organizzato da Accademia di Comunicazione.
Questo viaggio di apprendimento ha mescolato lezioni in aula e visite a istituzioni museali e culturali di Milano, città simbolo del design e della creatività.

In un itinerario tra arte e innovazione, le giornate di formazione sono state caratterizzate da un programma di visite ricco e articolato: dall’Adi Design Museum al Meet, Digital Culture Center, dalla mostra di Dolce & Gabbana a Palazzo Reale alla Galleria Campari di Sesto San Giovanni.

I temi principali delle lezioni e degli approfondimenti sono stati design, creatività, moda e food.
Guida d’eccezione nel mondo del design è stato Carlo Forcolini, tra i più importanti professionisti che hanno fatto la storia del Design italiano, che ha tenuto la sua lectio magistralis proprio nella sede del museo del design di Adi, una location straordinaria che ha saputo affascinare gli ospiti panamensi con la sua collezione permanente nata per valorizzare la qualità del design made in Italy, attraverso il repertorio dei progetti della Collezione storica del premio Compasso d’Oro.

Altra esperienza apprezzata è stata la visita immersiva al Meet, Digital Culture Center. Sempre qui, nel teatro del Meet, Luigi De Aloisio, responsabile dell’Innovation Lab di Accademia di Comunicazione, ha tenuto una lezione molto partecipata su creatività, machine learning e intelligenza artificiale, stimolando la curiosità e l’interesse degli studenti verso le nuove frontiere della tecnologia.

La mostra ‘Dal cuore alle mani’ a Palazzo Reale ha offerto un tuffo nell’universo creativo di Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Questo evento ha permesso agli studenti di approfondire i temi dell’Alta moda italiana e della comunicazione con Alessandra Boaro, CEO di Style for Success, che ha precedentemente tenuto un intervento in aula, rendendo l’esperienza ancora più completa e coinvolgente.

Il viaggio nelle eccellenze italiane ha incluso una tappa alla Galleria Campari a Sesto San Giovanni. Questo museo, situato nella storica fabbrica del famoso bitter rosso, ha offerto uno sguardo sulla storia e sull’arte della comunicazione pubblicitaria attraverso centinaia di manifesti e grafiche di oltre un secolo. I visitatori hanno potuto ammirare veri e propri capolavori che sottolineano il connubio indissolubile tra arte e Campari.

Su tutti questi temi, sull’experience e sulle nuove frontiere del marketing gli studenti si sono poi confrontati nelle aule di Accademia con Giuseppe De Paola, international marketing consultant e imprenditore nei settori Automotive, Food e Costruzioni.

Al termine delle quattro intense giornate milanesi – prima dell’immancabile brindisi di saluto – agli studenti panamensi è stato consegnato l’attestato di partecipazione al corso.

L’iniziativa ha confermato come Milano e l’Italia, con il loro patrimonio di design, moda e innovazione, siano un punto di riferimento per gli studenti stranieri desiderosi di approfondire le proprie competenze nel campo della comunicazione.
Allo stesso tempo, la partecipazione entusiasta degli studenti panamensi ha dimostrato l’interesse e la volontà di apprendere e integrare i valori e le conoscenze italiane nei loro percorsi professionali.