La giuria mondiale del D&AD premia il talento creativo made in Accademia di Comunicazione
La notizia arriva da Londra dove, nella serata del 16 giugno 2011, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 del D&AD Student Awards, il prestigioso concorso di comunicazione visiva dedicato agli studenti di creatività di tutto il mondo, che l’Art Directors Club inglese organizza ogni anno.
La Nomination, che lo scorso aprile preannunciava un premio tra il primo e il terzo per gli studenti del terzo anno del Corso di Art Direction e del Master in Copywriting di Accademia di Comunicazione, si è trasformata in una Matita, l’ambitissima Yellow Pencil che gli studenti hanno portato a casa con un secondo premio assoluto.
Si tratta infatti di un secondo premio che vale come un primo -dal momento che quest’ultimo non è stato assegnato- quello conquistato dal team creativo di Veronica Ciceri (art), Valentina Salaro (art) e delle tre copywriter Federica Scaramelli, Cristina Marra e Benedetta Cavalli con una campagna integrata, nella sezione Advertising, realizzata per AVIVA, la compagnia assicurativa londinese.
Il brief chiedeva l’ideazione di una campagna a supporto del progetto “Street to School” promosso da AVIVA in partnership con Railway Children, l’associazione inglese che aiuta i bambini che vivono soli e in pericolo per le strade. L’obiettivo della campagna è quello di diffondere la conoscenza del progetto tra i clienti di AVIVA per aiutare e incoraggiare 500.000 bambini di tutto il mondo, che vivono per strada, a tornare a scuola.
Oltre a questo secondo premio assoluto, gli studenti di Accademia hanno ricevuto ben 5 InBook, un importante riconoscimento che permetterà l’inserimento dei loro lavori nell’Annual 2011 del D&AD.
Sempre per AVIVA e sempre nella sezione Advertising l’InBook è stato assegnato al gruppo creativo composto da Enzo Girardi e Paolo Austero del 3° anno del corso di Art Direction, insieme alle studentesse del Master in Copywriting Rita Avitabile e Rossana Calendano.
Gli altri InBook sono andati per la sezione Branding / Graphics & Branding ai progetti grafici di Vadym Tkachuk, studente al 3° anno del Corso di Graphic Design, e di Dalila Piccoli del Master in Graphic Design, entrambi realizzati per The Partners, la Società inglese di branding, strategy, design e innovation che chiedeva, a seguito di un progetto pilota relativo alla creazione di una galleria d’arte in un ospedale, la creazione di una galleria d’arte itinerante per presentare una serie di opere artistiche e installazioni sonore prodotte dai più famosi artisti contemporanei del Regno Unito, con l’obiettivo di estendere l’iniziativa a livello nazionale.
Nella stessa sezione e per lo stesso brief è stato assegnato l’InBook alla campagna integrata di branding realizzata dalla coppia creativa di Umberto Pilotti (3° anno di Art Direction) e Simone Romani (Master Copywriting). L’ultimo InBook, questa volta nella sezione Copywriting, è stato riconosciuto al gruppo di Emilia Carolina Sernagiotto -studentessa del Master in Copywriting- e delle studentesse del Master in Art Direction Jessica Bartolini e Stefania Pigliafreddo, per la realizzazione di una copy-based campaign, rivolta agli studenti e ai pubblicitari, per la nuova edizione del Copybook del D&AD, la pubblicazione che contiene i migliori lavori di Copywriting.
Ricordiamo che gli studenti, nella realizzazione dei progetti, sono stati seguiti dal Direttore Creativo e Visiting Professor inglese Dave Morris per la parte di Advertising mentre, per i progetti di Graphic Design, da Pasquale Volpe, designer e docente di Marchio e Immagine Coordinata in Accademia.
Le proposte degli studenti di Accademia di Comunicazione, in gara con quelle delle migliori scuole inglesi e internazionali, sono state selezionate da designer, pubblicitari e manager di fama mondiale su oltre 3000 candidature in risposta ai 20 brief previsti quest’anno dal concorso.