Profili Professionali Esperto di Marketing
L'inclinazione allo scambio, al baratto e alla permuta di una cosa per l'altra è comune a tutti gli uomini, e non si trova in nessun'altra razza di animali. (Adam Smith, Wealth of Nations)
Il Professionista di Marketing, o Product Manager, è un coordinatore di persone e risorse per la progettazione, la realizzazione e il controllo di tutte le attività inerenti al Marketing, per quanto riguarda un prodotto o una linea di prodotti. Il ruolo del Product Manager si sviluppa sia in senso strategico sia in senso operativo.
In particolare, pianifica gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie a realizzare la produzione e, successivamente, commercializzazione e la promozione di un prodotto o di una linea di prodotti.
Dal punto di vista operativo, il Product Manager deve essere in grado di comprendere e coordinare le varie funzioni aziendali che concorrono alla realizzazione della sua strategia: il reparto produzione, il reparto vendite, il reparto finanziario e le risorse umane.
Il Product Manager ha una visione strategica della propria attività. Il suo ruolo si basa su una approfondita conoscenza del mercato e del consumatore dei suoi prodotti. In grado di interpretarne le tendenze, attuali e di prospettiva, sa coordinare, con capacità organizzative e di incisività, le varie funzioni aziendali.
Sono di sua competenza la gestione degli investimenti pubblicitari, la ricerca e lo studio per il costante affinamento della qualità e dell'efficacia della Comunicazione relativa al prodotto. L'Esperto di Marketing inoltre ha oggi capacità e competenze specifiche nella comunicazione on line. Ciò significa saper progettare strategie e azioni nell'ambito della Comunicazione multimediale. In sostanza, questo professionista dovrà essere in possesso di competenze per interagire con l'attuale modello socioeconomico della rete. Sarà sua dote essenziale la lungimiranza strategica e sarà in grado di confrontarsi con i modelli di monitoraggio propri delle community on line.