Profili Professionali Il Web Content Writer
È il professionista cui si richiede di scrivere in modo chiaro, efficace e contemporaneamente avvincente, i contenuti di un sito: articoli, descrizione di servizi/prodotti, copy promozionali, pubblicità on line, e-newsletter, campagne di e-mail marketing, testi per blog e podcast.
Senza contenuti di buona qualità, ben studiati, organizzati e interessanti molti siti perdono in efficacia e non riescono a coinvolgere i visitatori e a fidelizzarli. Di conseguenza, questi siti perdono il posizionamento nei motori di ricerca e sono destinati a morire. Il lavoro e l'esperienza di un professionista della scrittura su web è quindi fondamentale non solo per tutelare la "salute" del sito, ma per garantirne l'efficacia nel raggiungimento degli obiettivi e il posizionamento nei motori di ricerca.
Il Web Content Writer deve essere quindi in grado di scrivere con precisione contenuti interessanti e funzionali, adeguati al target, utilizzando grammatica e fraseggio in maniera corretta per trasmettere il messaggio o la "call to action" che si desidera, nello stile appropriato e inserendo parole chiave che attraggano e trattengano gli utenti su un sito web, con lo scopo di trasformarli in clienti.
Le competenze del Web Content Writer non sono richieste soltanto nella fase di realizzazione di un sito.
L'inserimento nel sito di nuovi contenuti che lo nutrano e supportino le attività di SEO (Search Engine Optimization) deve essere infatti preoccupazione costante per incrementarne la visibilità on line.
Sbocchi professionali
Aziende
Agenzie di Comunicazione integrata
Agenzie di Pubblicità
Concessionarie di Pubblicità
Centri Media
Istituti di Ricerca