News & Eventi

CORIANDOLI. IN PIENO GIUGNO

Quando due menti creative si incontrano possono nascere occasioni meravigliose.

E così, fuori da ogni convenzione, a partire da quella che per esempio vorrebbe i coriandoli soltanto durante il Carnevale, in Accademia di Comunicazione arrivano in pieno giugno, con un’esplosione di creatività che segna l’esordio del ciclo di incontri, Coriandoli appunto, nato dall’intuizione e dalla volontà di Michelangelo Tagliaferri, Presidente di Accademia di Comunicazione, e di Lele Panzeri, pubblicitario, direttore creativo con un’importante carriera e una lunga esperienza in Agenzie di Pubblicità nazionali e internazionali, un Maestro e punto di riferimento per generazioni di creativi.

Coriandoli, dice Panzeri, è uno spazio quadridimensionale di incontro con gli studenti, nel quale si tenterà di buttare per aria manciate di coriandoli colorati.

Le chiama così lui le idee e tutto assume una connotazione diversa. La lezione abbandona la logica canonica dell’indottrinamento -approccio pratico che in Accademia di Comunicazione è consolidato- e diventa vero nutrimento, un momento di fertilizzazione attraverso il coinvolgimento attivo nel processo creativo, per stimolare quella particolare capacità di creare che non segue schemi preordinati, ma è guidata dall’improvvisazione di situazioni real time.
Nessuna costruzione, nessun artefatto, così come niente lezioni di pubblicità e di comunicazione, ma esclusivamente una genuina sollecitazione del pensiero laterale su ambiti che spaziano dalla Patafisica all’amore, dalla passione ai miracoli.

Il primo incontro dal titolo Sex&Drug&Rock’n’roll, vede protagonisti Barry Ryan, Il Dottor Faustroll, il Sistema Solare, le Cipolle, Dick Shawn, l’ellessedì, il Sesso, Dio, Evaristo Beccalossi, Frank Zappa, l’orientamento Delle Strisce Pedonali, i pinoli e l’amore. Il tutto in una “narrazione” fluida con accenni a masterpiece della creatività.

E non c’è da meravigliarsi se a condurre la navigazione è un pubblicitario del valore di Lele Panzeri, autore di slogan memorabili rimasti nella storia della comunicazione creativa italiana.