La Yellow Pencil, il premio dei premi, è stata assegnata agli studenti dei Corsi e Master di Pubblicità e Graphic Design di Accademia di Comunicazione. Con questo importante risultato si conclude il D&AD New Blood Awards 2017, il concorso promosso dall‘Art Directors Club Inglese, che vede la partecipazione delle migliori scuole di creatività del mondo.
La notizia, carica di emozione e di soddisfazione, arriva da Londra dove gli studenti autori dei progetti arrivati in finale sono stati invitati per la cerimonia di premiazione.
A conquistarla, con il progetto “Bald Emoji”, sono stati Ginevra Giovenali e Tommaso Porzano, studenti del Master in Copywriting, Elisabetta Barni, studentessa del Corso post diploma di Copywriting, Nicole Cozzi del Corso post diploma di Art Direction e Guido Scolaro, studente del Corso post diploma di Graphic Design.
Hanno creato contenuti per una campagna di sensibilizzazione al rispetto degli animali, con l’obiettivo di modificare l’atteggiamento e le scelte delle persone che acquistano o indossano pellicce vere. Questo chiedeva il brief “Fur for Animals. Fight the fur trade”, uno dei 17 promossi dal Contest.
A questo premio si aggiunge quello di un secondo team creativo di Accademia il cui progetto, “Hack like an animal”, realizzato per il medesimo brief di “Bald Emoji”, è arrivato in finale in una selezione di migliaia di proposte, conquistando una Wood Pencil, la Matita assegnata ai migliori progetti di advertising e design dell’anno.
Autori sono Marco Talami (Master in Copywriting), Riccardo Stazione (Corso post diploma di Copywriting), Gianluca Gianelli (Corso post diploma di Art Direction) insieme ad Arianna Beatrice Dessì e Fabio Capobianco, entrambi del Corso post diploma di Graphic Design.
Gli studenti hanno lavorato sotto la supervisione di Dave Morris -direttore creativo inglese- e Jason Cascarina, ex direttore creativo OgilvyOne Londra oggi Deputy EDC in Proximity, che hanno presenziato alla cerimonia di premiazione, accompagnando gli studenti in questa emozionante serata londinese a festeggiare un successo costruito insieme.
Il risultato dell’edizione 2017 del D&AD New Blood conferma Accademia di Comunicazione come la miglior scuola italiana di Pubblicità.
Guarda il progetto Bald Emoji
Guarda il progetto Hack like an animal