News & Eventi

Metti una sera a Milano (al Leoncavallo)…

Metti una sera a Milano (al Leoncavallo)…

Direttori e giovani creativi, la Portfolio Night di Accademia

OneShow, uno dei più prestigiosi premi nel campo della pubblicità, del copywriting e della creatività, da New York, è atterrato a Milano con la Portfoglio Night grazie all’iniziativa di Accademia di Comunicazione, ed è stato un successo annunciato. Giovedì 24 ottobre nella insolita e suggestiva cornice del Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito, la creatività dei giovani talenti delle scuole milanesi e non solo si è misurata, in un contest dal formato originale e democratico, con quaranta direttori creativi delle principali agenzie. Il risultato? Una serata coinvolgente e densa di contenuto, adrenalina e opportunità. 

In palio non c’era solo un viaggio-stage a New York, ma anche la possibilità per i giovani di mostrare il proprio lavoro ad esperti del settore e confrontarsi con loro senza formalità. Il format dell’evento prevedeva infatti che ogni partecipante fosse sottoposto almeno a tre diverse revisioni del proprio portfolio per non meno di quarantacinque minuti. Ad aggiudicarsi la serata, che è stata realizzata in partnership con l’Istituto Europeo di Design e con Accademia Unidee-Fondazione Pistoletto di Biella e il patrocinio dell’Art Directors Club Italiano, è stato Massimo Macchi: toccherà adesso a lui rappresentare la creatività milanese nel ‘girone’ finale del contest. La serata è stata realizzata con la collaborazione del Cpm Music Institute, di Bauer e di Iulm Ai Lab.

Per Accademia è già cominciato il lavoro per la terza edizione della Portfoglio Night: “Fin da subito, quando One Show ci ha proposto di realizzare questa iniziativa a Milano – ha detto Michelangelo Tagliaferri, presidente e fondatore di Accademia, introducendo la serata – abbiamo pensato di cogliere questa occasione per allargare l’iniziativa a tutta l’area della creatività che ruota intorno a Milano. Non solo pubblicità ma anche design, moda, musica, ecc… Con questo spirito abbiamo intrapreso questo percorso due anni fa e vogliamo continuare su questa strada: con la terza edizione, con l’aiuto di tutti voi, vorremmo dire agli amici di New York che, grazie alla collaborazione di tante altre scuole e delle istituzioni, siamo stati in grado di mettere insieme segmenti diversi della creatività che concorrono alla nostra capacità di comunicare il mondo in cui viviamo e interpretare il cambiamento. Per fare di Milano la capitale italiana della creatività”. 

Il Leoncavallo si è rivelata una location davvero stimolante e lo ha sottolineato anche Alessandra Boaro, direttore generale di Accademia, nel suo intervento: “Il Leoncavallo è stato storicamente molte cose, ma è stato anche un luogo della sperimentazione artistica in vari campi, dal teatro alla musica, dall’arte visiva alla street art. Ci è parsa una location ideale per stimolare la creatività in un contesto che ha comunque rappresentato un pezzo di storia giovanile milanese. Siamo molti soddisfatti della risposta che è arrivata dai giovani partecipanti come dai direttori creativi, che ringraziamo per la disponibilità: la qualità dei lavori che sono stati presentati e l’entusiasmo e l’energia che si sono sprigionati sono un ottimo viatico per la prossima edizione, con la quale puntiamo a riaffermare che Milano può diventare il punto di riferimento in Italia per formare i creativi del futuro”.
La Portfolio Night si è svolta in oltre sessanta Paesi nei sei Continenti: Milano è stata scelta per il secondo anno consecutivo per rappresentare l’Italia e adesso il vincitore dell’edizione italiana entrerà a far parte di un team internazionale che lavorerà su un brief fornito da OneShow: se il team risulterà vincitore parteciperà a New York a uno stage unico nel settore, nel corso del quale parteciperà agli eventi di gala di One Show, a revisioni di portfolio, conferenze e panel a contatto con le più prestigiose agenzie pubblicitarie statunitensi.