È Oro per gli studenti di Accademia di Comunicazione arrivati in short list alla XII edizione de “L’Italia che Comunica”, il contest promosso da UNA che premia l’eccellenza della comunicazione strategica e creativa delle agenzie italiane nella realizzazione di progetti nell’ambito del live entertainment e delle activation che si distinguono dal punto di vista dell’innovazione.
Ad aggiudicarsi l’ambito metallo nella categoria “L’Italia che Comunica Next Gen x Event”, quella dedicata agli studenti appunto, e nello specifico per la sezione “L’Italia che Comunica valori”, sono stati Giorgia Rabaglino (Copywriter), Dario Cilluffo (Art Director), Rodolfo Casale (Copywriter), Valentina Ferrara (Copywriter) con il progetto ‘The hardest route’, realizzato per ActionAid x Google Maps, sotto la supervisione dei Direttori Creativi Valentina Amenta e Paolo Bartalucci.
Di grande attualità, il tema al centro del lavoro è quello della violenza sulle donne.
Il progetto, realizzato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (25 novembre) e rivolto a un pubblico di età tra i 16 e i 60 anni, consiste in un’applicazione che fa leva sulla tecnologia messa a disposizione da Google Maps.
L’idea di suggerire percorsi più lunghi e complessi tramite l’app mira a far comprendere la difficoltà delle donne nel percorrere la strada del reinserimento sociale dopo aver subito violenza.
Infatti, i dati raccontano che, per le donne che hanno subito violenza tra le mura domestiche, il dolore e la sofferenza proseguono anche durante la fase di reinserimento sociale a causa dello scarso e inadeguato supporto della politica e delle Istituzioni.
In “The hardest route”, ActionAid riparte proprio dal concetto di percorso e, grazie alla collaborazione con Google Maps, suggerisce per ogni meta l’itinerario più lungo e complicato, esattamente come quello delle donne nel tentativo di tornare a una vita normale.
La premiazione si è tenuta lunedì 11 dicembre presso il Four Season di Milano, una serata che ha coinvolto i protagonisti della comunicazione del nostro Paese oltre a volti noti del mondo dell’entertainment.
L’oro assegnato agli studenti di Accademia di Comunicazione non rappresenta soltanto un riconoscimento importante alla qualità e alle caratteristiche di innovazione del lavoro realizzato, ma sottolinea l’impegno di Accademia di Comunicazione come Ente del Terzo Settore e la sua capacità di combinare l’eccellenza nella formazione con una profonda attenzione alle tematiche sociali, evidenziando un impegno concreto nel contribuire -attraverso la comunicazione- alla soluzione di problematiche che riguardano le fasce meno favorite della società.
Vai al progetto!