Una Yellow Pencil, cioè un oro, al D&AD New Blood Awards per un progetto ispirato da IMAX, la multinazionale di entertainment technology, specializzata in tecnologie e presentazioni cinematografiche di grande formato e di altissima qualità, fondata sulla cultura dell’innovazione.
A conquistarla sono gli studenti Luca Montanari, Giuseppe Saitta e Lorenzo Vastola del Master in Pubblicità Art Direction insieme a Eleonora Ciocca e Michele Mennessier del Master in Pubblicità Copywriting, un importante risultato che ha consentito ad Accademia di Comunicazione di essere, nell’ambito del prestigioso contest promosso dall’Art Directors Club inglese, l’unica scuola italiana di creatività a vincere l’ambitissimo premio.
Il loro progetto, “Imagine the Storm”, è la prova straordinaria del potenziale dell’esperienza IMAX nel catturare e amplificare i più piccoli dettagli e coinvolgere il pubblico in modo unico.
Il video mostra il modo in cui si forma un fiocco di neve e le fasi della sua caduta, tutto con la massima cura dei dettagli, provando in modo efficace la capacità di IMAX nel portare il pubblico in una incredibile esperienza cinematografica. Ogni singolo aspetto del processo, visibile e udibile, viene sottolineato, catturando l’attenzione degli spettatori e trasportandoli in un’esperienza coinvolgente.
Il messaggio trasmesso nel video sottolinea la capacità di IMAX di amplificare anche le piccole cose, dandoci l’opportunità di cogliere la bellezza intrinseca degli elementi della natura, e rivela come solo l’esperienza IMAX possa offrire un’immersione così profonda e coinvolgente, consentendo agli spettatori di apprezzare ogni particolare anche nelle situazioni più sottili.
“Imagine the Storm” che chiude il video, lascia spazio all’inaspettato e suggerisce che l’esperienza IMAX è in grado di trasformare addirittura i dettagli più piccoli in qualcosa di spettacolare, portando il pubblico a sperimentare la potenza e l’emozione di eventi naturali di vario genere.
L’approccio creativo e coinvolgente del video ha quindi sicuramente meritato il riconoscimento della Yellow Pencil al D&AD New Blood Awards.
Oltre all’oro, agli studenti di Accademia di Comunicazione è stata assegnata anche una Wood Pencil, equivalente a un bronzo, per “Streetshark“, il progetto realizzato per Gymshark, l’azienda britannica di abbigliamento e accessori per il fitness, da Giulia Maria Poloniato del Master in Pubblicità Art Direction, Andrea Lorena Matera, studentessa del Corso post diploma in Graphic Design, Davide Zanfabro del Corso post diploma in Pubblicità Art Direction insieme agli studenti del Master in Pubblicità Copywriting Francesco Biondo e Cassandra Mazza.
L’obiettivo era quello di portare l’attitudine all’allenamento nella vita di tutti i giorni, aiutando le persone, soprattutto quelle sole, a ritrovare la motivazione, affrontando le sfide quotidiane con la giusta mentalità.
Gli studenti hanno lavorato sotto la supervisione dei Direttori Creativi inglesi Dave Morris e Jason Cascarina, portando in alto ancora una volta il talento e il valore della creatività italiana emergente, risultato di una formazione di eccellenza nella creatività e nella comunicazione.